Cartomanzia

Con il termine cartomanzia si indicano vari sistemi di mantica che si esercitano tramite carte appositamente fabbricate per tale scopo: le più famose sono quelle dei tarocchi, ma ne esistono molte altre.

Il consultante, dopo aver tagliato il mazzo che si intende utilizzare, sceglie un certo numero di carte secondo le istruzioni del cartomante: disponendole poi sul tavolo secondo l’ordine prestabilito, si crea una figura corrispondente ai vari aspetti della questione da indagare.

Il mosaico delle carte estratte permetterà di ottenere molte informazioni riguardo alle conseguenze derivanti dalle nostre scelte attuali, o potrà fornirci un’indicazione sul da farsi o su ciò che comunque accadrà qualunque cosa decidiamo di fare. Se invece sposteremo l’attenzione sul piano psicologico, la cartomanzia si rivelerà utile per svelare particolari aspetti caratteriali di una persona, o per indagare il suo modo di porsi nei rapporti sociali.

__________________________________________________________

Sotto: il mio mazzo di carte da divinazione, realizzato in collaborazione con l'illustratore Massimo Alfaioli e pubblicato da Giunti De Vecchi nel 2021.

"Lo Scrigno degli Oracoli"

78 Carte Oracolari + Libro di spiegazioni

Acquistabile nelle librerie fisiche e nei siti web

Un prezioso cofanetto per la divinazione, che racchiude un libro di 192 pagine e tre mazzi di carte: 26 Carte dei Gatti, 26 carte delle Streghe, 26 Carte degli Dèi di Roma. I mazzi possono essere utilizzati singolarmente o insieme. Grazie alle spiegazioni sulla cartomanzia, alle descrizioni dettagliate dei simboli e dei metodi di estrazione, il lettore potrà utilizzare queste splendide carte d'autore per ottenere consigli e responsi su vari argomenti.

Lo Scrigno degli Oracoli

Carte dei Gatti

Carte delle Streghe

Carte degli Dèi

VERSION FRANCAISE DE "LO SCRIGNO DEGLI ORACOLI"

"LES ORACLES DE LA SORCIERE"

Editions Grimaud, 2022

78 Cartes Oracle

Trois jeux dans un coffret: 26 Cartes des Chats, 26 Cartes des Sorcières, 26 Cartes des Dieux de Rome.

Description et lien pour acheter en ligne

________________________________________________

La cartomanzia, così come l’astrologia, si basa sulla teoria della sincronicità: questo termine fu introdotto da Carl Gustav Jung nel 1950 per descrivere una connessione tra gli eventi, psichici o di altra natura, che avvengono in modo sincrono, cioè nello stesso tempo, e tra i quali non vi è una relazione di causa-effetto ma una comunanza di significato. Una coincidenza significativa tra un evento che capita a una persona e la precedente lettura simbolica dello stesso avvenimento ottenuta attraverso la cartomanzia viene inquadrata nel concetto di sincronicità.

Nell’universo regna una legge di armonia, ogni avvenimento ha un proprio significato e una ragione di essere; il tempo, inoltre, possiede una sua qualità specifica, che varia con il trascorrere degli istanti. Così, nel momento in cui si pone una domanda attraverso una mantica di qualunque tipo, nell’universo è presente anche la risposta, poiché l’universo non è affidato al caso, non è caotico e privo di regole come si potrebbe pensare. Le carte che vengono scelte in un dato momento portano la qualità di quel momento, e sono quindi le più adatte a rispondere, in chiave simbolica, alla domanda che è stata formulata.

Il mio libro di cartomanzia

Fabio Nocentini

Leggere le carte. Cartomanzia pratica per tutti

Firenze, Giunti Demetra, 2021, pp. 128, ill., € 12,00.

Come utilizzare le normali carte da gioco per leggere il futuro, fare analisi psicologiche e divinazioni su svariati argomenti, dal lavoro all'amore. Il fascino della cartomanzia raccolto in un manuale completo per principianti ed esperti, che illustra i diversi rituali per la consacrazione del mazzo, i significati delle singole carte, i vari metodi di estrazione e attraverso numerosi esempi insegna a leggere il significato nascosto delle carte.

Sotto: altri mazzi appartenenti alla mia collezione.

Tarocchi Rider-Waite
Carte "Fin de Siècle Kipper"
Tarocchi di Marsiglia Fournier
"Tarot du Roy Nissanka"
"La Vera Sibilla Italiana"
Tarocchi Maddonni